Convegno Minori Stranieri Accoglienza e Integrazione “Dalla esperienza realizzata, quale prospettiva?”

  • Pubblicato il: Mer, 13/03/2019 - 18:40
  • da: redazione

Seduto a tavola per cena in una comunità di accoglienza, Aladji inizia a raccontare la sua giornata: le ore a scuola e il tempo trascorso insieme ai suoi coetanei. D’un tratto si ferma e, volgendo lo sguardo verso l’educatore, domanda: “ Paolo cosa mi succederà quando compirò 18 anni e dovrò andare via da qui ?” Farsi carico delle domande, ricercare le risposte, sperimentare percorsi di integrazione a lungo termine è un compito complesso che richiede la copartecipazione di tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nella presa in carico dei minori e giovani/adulti stranieri.

Al via il secondo anno del progetto FutbolNet

  • Pubblicato il: Ven, 15/02/2019 - 12:21
  • da: redazione

Due giorni di formazione del progetto FutbolNet giunto al suo secondo anno, in collaborazione UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati e FUNDACIÓ FC BARCELONA.

 Lo sforzo, il rispetto, il lavoro di gruppo, l’umiltà e l’ambizione sono i valori alla base di questa metodologia sportiva che abbiamo il piacere di sperimentare nella nostra Cooperativa.

E ai nostri ragazzi piace un sacco!

Anche a Catania nasce "Luogo Neutro": al centro i diritti dei bambini

  • Pubblicato il: Gio, 13/12/2018 - 20:08
  • da: redazione

È possibile tutelare i figli dal dolore di un divorzio? Questa è la sfida lanciata a Catania da “Luogo Neutro”, uno spazio realizzato dall’assessorato catanese alla famiglia e ai servizi sociali che ha l’obiettivo di mantenere e proteggere la relazione tra genitori e figli in situazioni di particolare conflitto.