Insieme ce la faremo: il nostro impegno durante l'emergenza Coronavirus

  • Pubblicato il: Mar, 24/03/2020 - 16:07
  • da: redazione

La Cooperativa Prospettiva, con i tutti i suoi soci lavoratori, in questo momento così difficile non ferma il suo operato a sostegno dei più deboli: è impegnata, innanzitutto, nella gestione delle comunità alloggio per i minori, delle strutture di seconda accoglienza e dei gruppi appartamento per giovani adulti, all’interno dei quali ha attivato tutte le forme consentite di supporto psicologico e di accompagnamento educativo volte a sostenere i ragazzi in un processo, non facile, di adattamento. Tutte le nostre energie sono finalizzate a promuovere la loro resilienza, anche attraverso la creatività e i linguaggi dell’arte, in uno spirito di condivisione del quotidiano che diventa nutrimento psicologico, alimentando così il senso di sicurezza di ciascun ragazzo. Tale supporto risulta ancor più rilevante per i minori stranieri non accompagnati, per la mancanza di una rete familiare, e per la conseguente necessità di affidarsi ad un adulto capace di riconoscerne i bisogni, prendendosi cura delle fragilità di ciascuno.

Ma lo sguardo della Cooperativa si rivolge anche all’esterno: ai tanti ragazzi che seguiti nell’ambito dei servizi territoriali e semi-residenziali rischiano di ritrovarsi privi di validi riferimenti educativi. Il nostro intervento è mosso dalla necessità di fornire informazioni corrette sulla situazione sanitaria attuale per evitare distorsioni legate alla diffusione di fake news che alimentano la paura e il disorientamento.

Per loro è stato istituito:

  • un servizio di supporto psicologico, attivo 8 ore al giorno, attraverso un numero dedicato;
  • un costante contatto telefonico con i ragazzi seguiti all’interno del centro di aggregazione giovanile “Il Crogiolo” finalizzato a non disperdere il senso delle attività educative e a ridurre le distanze ;
  • un sostegno ai minori seguiti nell’ambito dei servizi di educativa domiciliare e alle loro famiglie, al fine di incoraggiarli, sostenerli e motivarli .
  • un supporto allo studio attraverso la messa a disposizione di tablet che consentiranno ai ragazzi in maggiore difficoltà di accedere ai corsi e alle lezioni di formazione a distanza.

La Cooperativa Prospettiva garantisce e ribadisce il suo impegno nella ricerca di soluzioni attente ai bisogni dei più fragili offrendo tutte le risorse della propria organizzazione e mettendole al servizio della collettività, nella costante ricerca di nuove forme di vicinanza ai minori e alle loro famiglie.