La nostra storia

Cooperativa “Prospettiva” nasce a Catania nel 1981 con il preciso scopo di offrire servizi e iniziative socio-culturali utili per sostenere soggetti con diverse forme di disagio, contrastando così ogni forma di emarginazione sociale. Dal 1987 “Prospettiva” ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla tutela e al sostegno dei minori, ridefinendo quindi la propria mission sociale. Da 40 anni infatti la Cooperativa, ormai radicata nel quartiere di San Giovanni Galermo, ma attiva su tutto il territorio catanese, ha concentrato le proprie energie nella progettazione e realizzazione di servizi rivolti ai bisogni di bambini e adolescenti, alla ricerca costante di nuovi modelli di intervento educativo.

Con l’intento di superare le modalità standard di sostegno ai minori, “Prospettiva” ha deciso di proporre servizi basati sull’integrazione e la valorizzazione delle differenze sociali, culturali e di genere, per fermare ogni forma di ghettizzazione. Crediamo fortemente che sostenere bambini e adolescenti nel proprio percorso di crescita significhi superare la logica delle strutture suddivise per tipologia di disagio che, molto spesso, generano isolamento ed esclusione sociale.

Negli anni “Prospettiva” ha avviato servizi innovativi come:

Servizio di Educativa Territoriale rivolto a minori e/o giovani adulti dell’area penale

Comunità di Pronta Accoglienza per minori in stato di abbandono e minori stranieri non accompagnati

“Zero in Condotta”, un servizio semiresidenziale volto all’aggregazione e all’accompagnamento educativo nel territorio di minori con disturbo della condotta

Accoglienza in comunità alloggio di minori con disturbo della condotta

Accoglienza in comunità alloggio di minori con disforia di genere.

Ci impegniamo quotidianamente per diffondere valori per noi fondamentali come la democrazia, la non-violenza, l’uguaglianza e l’autonomia, sempre a favore dei diritti dei più deboli, con la volontà di ricercare, sperimentare e innovare, realizzando servizi coerenti e continuativi.

Prospettiva” è una cooperativa di soli soci lavoratori, tutti assunti con regolare contratto a tempo indeterminato, nel rispetto di uguali diritti e doveri di ciascun componente.