Sei gay, sei rom, sei obeso: 3 su 5 ragazzi sono discriminati per questo

  • Pubblicato il: Mer, 20/03/2019 - 10:12
  • da: redazione

Discriminazione, violenze e minacce. Più di 2 studenti su 3 ha vissuto una situazione di derisione o emarginazione da parte dei loro compagni, quasi 9 su 10 sono stati testimoni diretti di comportamenti discriminatori. Sono questi alcuni dei risultati diffusi da un nuovo sondaggio realizzato da SottoSopra, il Movimento Giovani per Save the Children, con il sostegno dell’Invalsi alla vigilia della Giornata internazionale contro le discriminazioni e nell’ambito della campagna “UP-prezzami” contro gli stereotipi.

 Immagine simbolo dell’inziativa è un codice a barre che rappresenta le etichette con le quali si giudicano gli altri in modo superficiale, accompagnato dallo slogan “Non fermarti all’etichetta”. Condividete l’hashtag #UPprezzami sfidando amici e familiari a postare foto e video disegnandosi un codice a barre sulla guancia.

Tra i protagonisti del progetto che al quale stiamo partecipando insieme a SaveTheChildren nell’ambito del progetto “Together”, c’è anche Ibrahim, accolto due anni fa in una comunitá della nostra Cooperativa. Guardate lo spot realizzato dai ragazzi in questo servizio andato in onda sul tg di La7.